Abbiamo finito di leggere il testo “Comunicare in Arabo”, recentemente pubblicato da Hoepli e di cui vi ho dato notizia poco tempo fa.
Il testo, che copre (se può farsi una cosa del genere per l’Arabo) i livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europe di riferimento per le Lingue, è di sicura utilità per gli studenti di Arabo.
Stiamo però parlando, a nostro avviso, di studenti che hanno già seguito un corso “principianti”, poiché non è pensabile cominciare da zero con questo libro di testo, perlomeno non da autodidatti (anche se sapete che sono assai dubbioso sullo studio dell’Arabo senza un maestro).
Il libro ci pare utile anche per chi ha seguito un “intermedio” (o “livello 2” che dir si voglia) poiché alcuni argomenti contenutivi non fanno parte di un corso per neofiti assoluti.
Gli aspetti validi di questo libro sono:
– testi chiari e perlopiù tratti da simulazioni di conversazioni;
– compendi di grammatica sintetici e ben fatti;
– finestre d’approfondimento sui dialetti arabi relativamente agli argomenti via via esposti.
Ovviamente, un titolo del genere non può mantenere mai appieno la promessa, nel senso che, pur essendo a disposizione in rete i supporti audio, un libro è sempre un libro, e sta al docente trarne il massimo profitto. La stessa cosa dicasi infatti per un testo che s’inscrive nello stesso filone, ovvero “Imparare l’Arabo conversando” (ed. Carocci).
Detto questo, v’invitiamo, se avete già svolto dei corsi d’Arabo ad un livello elementare, a procurarvi questo libro, che vi servirà sia per ripassare quanto fatto ed anche per approfondire alcuni aspetti della materia – come quelli legati ai dialetti – che per forza di cose vengono sacrificati nel corso delle lezioni.
M. Ruocco, L. D’Anna, S. Fatayer, Comunicare in Arabo, Hoepli, Milano 2022, 243 pp., € 29,90.